I topic del corso: Marketing
Descrizione del Corso
Spesso la strategia aziendale rischia di diventare un frustrante “bla bla bla”, senza una struttura e un ordine più o meno saldi e funzionali. Il Business Model Canvas aiuta a visualizzare in modo concreto il processo strategico, in modo da favorirne la condivisione, la progettazione e il controllo.
Date del Corso
Contattaci per avere le prossime date previste del corso o per scoprire come organizzarlo nella tua azienda.
A chi è diretto
La giornata formativa è diretta a imprenditori che vogliono leggere come la propria azienda crea valore, manager che vogliono maturare una visione del business aziendale a 360° e professionisti che hanno bisogno di analizzare il modello di business dei propri clienti.
Cosa imparerai
Una giornata per imparare a configurare il modello di business della propria azienda e a leggerlo in modo critico, in modo da individuarne le incoerenze e le aree di miglioramento.
Metodologia didattica
Dopo un’introduzione teorica per condividere concetti e terminologie, i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni e case studies che consentano loro di acquisire conoscenza e consapevolezza su come, attraverso il Business Model Canvas, è possibile disegnare il processo di creazione di valore dell’azienda, individuandone gli elementi strategici. Ciò sarà possibile mettendo a sistema il valore riconosciuto dal mercato, quali sono i clienti reali, come si comunica con loro, i canali di vendita utilizzati, quali sono le attività chiave, chi le presidia, di che strumenti ha bisogno. Il tutto accompagnato dalla rigorosa attenzione ai numeri di ricavi e costi.
Contenuti
- La differenza tra Business Model Canvas e Business Plan e la loro diversa utilità;
- I nove elementi del Business Model Canvas;
- Modalità di utilizzo del Business Model Canvas;
- Esercitazioni e case study.