I topic del corso: Team Building
Che cos'è
L’improvvisazione è uno strumento fondamentale per chi vuole sviluppare le proprie capacità di espressione, comunicazione e lavoro di squadra.
Improvvisazione significa ascolto ed osservazione, saper recepire gli stimoli e le informazioni che riceviamo e reagire in funzione di essi con equilibrio.
E la capacità di adattarsi all’imprevisto, aprendo le porte alla creatività per trovare la soluzione adatta con flessibilità e sicurezza.
Questo team building adotta una metodologia di tipo esperienziale e si prefigge l’obiettivo di aumentare la coscienza del singolo rispetto agli strumenti in suo possesso e di trasmettere le tecniche per gestirli, al fine di realizzare una comunicazione efficace e migliorare la sua capacità di reazione a situazioni impreviste.
Date del Corso
Contattaci per avere le prossime date previste del corso o per scoprire come organizzarlo nella tua azienda.
Perché può essere utile
Attraverso esercizi mutuati dalla pratica teatrale, in particolare dalle tecniche di improvvisazione e dal training dell’attore, i partecipanti saranno condotti in un percorso di consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.
I partecipanti saranno inoltre messi in relazione con il gruppo, attraverso lo sviluppo dell’ascolto attivo e dell’osservazione, primi passi per la costruzione di una capacità d’interazione con l’altro e l’abbattimento di quelle barriere mentali che impediscono al soggetto di rilassarsi e di “mettersi in gioco” senza riserve.
A fine corso, attraverso categorie di improvvisazione e successive simulazioni teatralizzate i partecipanti saranno condotti a superare i limiti dei propri schemi comportamentali consolidati, spesso inconsapevoli.
Come si svolge la giornata
Fondamentale sarà l’uso dello spazio; raramente la lezione sarà frontale e di mero ascolto da parte dei partecipanti, i quali verranno invece chiamati ad agire fattivamente, a provare, a sperimentare nello spazio e a relazionarsi tra loro.
Contenuti
- Training: ascolto, concentrazione, fiducia.
- Improvvisazioni non verbali: il linguaggio del corpo.
- Improvvisazioni paraverbali: i giochi della voce.
- Improvvisazioni verbali: singole, a coppie e di gruppo.