I topic del corso: Marketing
Descrizione del Corso
Quando si parla di strategia spesso si pensa a processi lunghi e complicati, lontani dalla quotidianità del lavoro e d’intralcio rispetto all’efficienza operativa.
Ma per prosperare in mercati sempre più complessi, oggi è cruciale creare un proprio valore distintivo frutto di un’attenta analisi, supportato da modelli di sviluppo che si basano su metodo, progettazione e controllo.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di dimostrare come le tecniche di Design Thinking possano essere di supporto alla formulazione di una strategia efficace basata su processi flessibili e aggiornabili.
Il Golden Circle, il Value Proposition Canvas e il Business Model Canvas sono alcuni degli strumenti più utilizzati da aziende leader, che dominano il mercato per identità, innovazione e valore generato.
Date del Corso
Contattaci per avere le prossime date previste del corso o per scoprire come organizzarlo nella tua azienda.
A chi è diretto
Il percorso è diretto a imprenditori che vogliono portare la propria azienda a generare valore, manager che vogliono maturare una visione del business aziendale a 360° e professionisti che hanno bisogno di analizzare il modello di business dei propri clienti.
Cosa imparerai
Questo percorso laboratoriale ti permetterà di prendere consapevolezza e saper applicare i processi fondamentali per costruire una strategia solida e durevole nel tempo. Impareremo come generare valore distintivo ed a configurare il modello di business della tua azienda. Apprenderemo come leggerlo con occhio critico, in modo da individuare le incoerenze e le aree di miglioramento.
Metodologia didattica
Il percorso si sviluppa in due giornate d’aula. Sarà un vero e proprio laboratorio full immersion: consolideremo la parte teorica tramite un’applicazione concreta e reale, tramite il lavoro di gruppo.
Contenuti
- Creare valore distintivo: Value Proposition Canvas e Golden Circle;
- Laboratorio sul Business Model Canvas.