I topic del corso: Management
Descrizione del Corso
Ogni persona, ogni organizzazione mira a dare il proprio contributo per un impatto positivo nel mondo. Essere sostenibili è una dimensione sistemica, che abbraccia tutte le nostre relazioni con il mondo, inclusa il nostro mondo interiore. Le azioni, i prodotti, i servizi che offriamo dipendono dalla qualità della consapevolezza che coltiviamo nei processi per arrivare ai risultati. Possiamo intendere la consapevolezza come la capacità di entrare in connessione con le ragioni profonde del nostro esistere su questo Pianeta. In questo percorso esploreremo approcci, pratiche, strumenti al fine di aprire nuove prospettive e ipotizzare nuove possibilità per un business etico, consapevole, sostenibile.
Date del Corso
Contattaci per avere le prossime date previste del corso o per scoprire come organizzarlo nella tua azienda.
A chi è diretto
Il percorso si rivolge a tutti coloro che si occupano di innovazione e sostenibilità, persone e organizzazioni, come Titolari, CEO, HR, Innovation Manager, CSR Manager, collaboratori.
Cosa imparerai
Nelle due giornate del percorso esploreremo la sostenibilità dal punto di vista teorico e pratico, partiremo dagli assunti sui quali si basa il nostro modello economico, indagheremo il sistema nel quale ci troviamo, lavoreremo sulla dimensione cognitiva, emotiva e corporea, apriremo spazi per dare vita a modelli di business innovativi e sostenibili.
Metodologia didattica
Durante le due giornate del percorso formativo sono previste introduzioni teoriche, riflessioni individuali e di gruppo, esercizi pratici, sviluppo di prototipi, simulazione di casi pratici sulla base di modelli di rendicontazione non finanziaria.
Contenuti
- Introduzione al tema della Sostenibilità;
- L’Agenda politica mondiale e i 17 SDGs;
- Affinare la consapevolezza individuale;
- Definizione di un proposito personale;
- Conoscenza di strumenti per misurare il beneficio comune;
- Sviluppo di prototipi per il cambiamento;
- Raccontare il cambiamento.